È stato approvato un emendamento che estende il campo di applicazione della contabilità semplificata per le imprese minori.
Le soglie di ricavi che le imprese non devono superare per usufruire della contabilità semplificata sono aumentate da 400.000 a 500.000 euro per le imprese che offrono servizi e da 700.000 a 800.000 euro per le imprese che svolgono altre attività.
Questo regime semplificato si applica:
che svolgono attività commerciale in modo non prevalente.
Dal 1° gennaio 2023, il regime di contabilità semplificata diventa quello naturale per le imprese che, durante l’anno, hanno ricavi
Questi limiti erano stati aumentati dal decreto legge 70/2011.
Bisogna considerare i ricavi percepiti nell’intero anno, e la novità non riguarda gli esercenti arti e professioni che adottano già il regime di contabilità semplificata.
Se si svolgono contemporaneamente servizi e altre attività, si deve fare riferimento all’attività prevalente, che di solito è quella che genera maggiori ricavi.
Scopri se la tua attività rientra nel regime della contabilità semplificata.
Contattaci
CommercialistaOk mette a Tua disposizione un software per la gestione della fatturazione elettronica.
L’utilizzo del software è gratuito per tutta la durata del contratto salvo un costo di attivazione, una tantum con assistenza continua sull’utilizzo.
In questo modo saremo in grado di reperire autonomamente le fatture elettroniche attive e passive facendoTi risparmiare tempo e svincolandoti dalla necessità di inviarci periodicamente la documentazione in formato xml a mezzo mail o caricandola nell’area riservata
Commercialistaok Ti consente di affrontare tutti i principali adempimenti fiscali legati alla Tua attività: